Lo Studio legale Martorana vanta una consolidata esperienza sia in ambito di consulenza stragiudiziale che giudiziale nel diritto del trasporto nazionale ed internazionale su gomma, del trasporto intermodale, del diritto delle spedizioni e della logistica.
E’, inoltre, in grado di fornire adeguata assistenza sia in fase di consulenza stragiudiziale che nella fase della predisposizione della contrattualistica, oltre che nella fase giudiziale relativa al contenzioso.
Gli Avvocati dello studio si occupano, inoltre, di consulenza in materia di Codice della Strada, in particolare per quanto riguarda le norme inerenti i trasporti su gomma, curando l’ eventuale fase di ricorso avverso i verbali emessi per la violazione delle norme previste dal codice stesso, le cosiddette OSA (opposizione a sanzione amministrativa).
Particolare attenzione è dedicata alla normativa sul regolare svolgimento dei servizi di trasporto, i relativi documenti e la corretta gestione del cronotachigrafo, installato obbligatoriamente sui mezzi di trasporto merci con peso superiore a 3,5 tonnellate o sui mezzi che trasportano più di 9 persone.
Ai sensi del Regolamenti CEE n.165/2014 viene previsto che i rilevamenti effettuati dal cronotachigrafo riguardanti la velocità del mezzo di trasporto, i tempi di guida effettuati dall’autista nonché la distanza percorsa, vengano comparati in modo che il calcolo delle infrazioni sia equiparato ai tempi di guida e di riposo previsti dal Regolamento.
Lo studio legale offre consulenza anche in merito agli aggiornamenti relativi ala normativa italiana ed europea, la quale ha apportato ulteriori novità riguardanti soprattutto le ditte di autotrasporto conto terzi e i loro autisti tramite l’introduzione del tracciamento satellitare e della connessione a distanza per la trasmissione dei dati.
Inoltre, l’avv. Marco Martorana, in quanto docente di diritto accreditato presso il Ministero dei Trasporti, tiene corsi di formazioni per l’accesso alla professione di autotrasportatore.